About

_cookiamo_vegano_800pxl
.
COOKiamo è una scuola di cucina per amatori “appassionati”, nata nel 2010 a Rialto, nel cuore di Venezia, e nella città di Treviso a partire dal 2012.
La nostra mission è quella di diffondere la conoscenza della cucina di medio-alto livello, promuovendo differenti approcci e visioni della cultura enogastronomica attraverso chef, sommelier e produttori di rilievo del territorio veneto.
COOKiamo seleziona con cura la rete di chef con cui collaborare, sulla base dei loro curriculum e del loro approccio ai fornelliQualunque sia la loro identità in cucina, sceglie sempre cuochi rispettosi delle materie prime e in costante ricerca e sperimentazione.
COOKiamo nasce da un’idea di Giorgia Sarra, grafico con la passione per la cucina e dall’incontro fortuito, a Venezia, col talentuoso chef Martino di Stefano.
.
Non perderti il piacere di allargare i tuoi orizzonti COOLinari!
.
           Polaroid_COOKiamo
Quando Giorgia mi ha proposto per la prima volta di organizzare delle lezioni di cucina, mi è sembrata una cosa difficilmente realizzabile. Trasmettere la mia esperienza ad un folto gruppo di persone, mantenerne alta l’attenzione, riuscire nel difficile compito di intrattenere senza annoiare, sembravano inizialmente ostacoli insuperabili. 

Tutt’ora dopo una trentina di lezioni sento la pressione prima di iniziare, e non è la tipica pressione che noi cuochi sentiamo prima dell’inizio del servizio con un nuovo menù, ma qualcosa di più complesso. Il ruolo che stiamo per intraprendere ci mette sulle spalle delle responsabilità maggiori e ci costringe a metterci in gioco al 100%, almeno questa è la sensazione che sento io.  Sarà l’enorme rispetto per il cibo che fin da piccolo la mia famiglia mi ha trasmesso, sarà il fatto che ritengo l’educazione alimentare estremamente importante, sarà anche che mi piace l’dea poter dare qualcosa di veramente nuovo e unico a chi partecipa, fatto sta che queste lezioni disimpegnate di cucina sono diventate per me una sfida ricca di ostacoli e al contempo di soddisfazioni. Spero lo siano state e lo saranno in futuro anche per tutti i partecipanti, senza dimenticare l’elemento conviviale come occasione di conoscenza e svago. Vi aspetto davanti ai fornelli.

Martino Di Stefano

(30 gennaio 2013)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...