Appuntamento imperdibile per gli amanti della pizza ed affini!
In questo laboratorio in tre appuntamenti (frequentabili anche singolarmente) dedicato alla tanto amata Pizza e alla cugina Focaccia, Gianluca Fonsato, consulente e assiduo praticante dei magici poteri dell’arte bianca, ci spiegherà i suoi metodi per imbastire delle preparazioni con i fiocchi!
Durante le lezioni apprenderemo le tecniche di impasto e di cottura e di lievitazione. Capiremo che tipo di farine scegliere e come miscelarle con gli altri ingredienti… piccoli tocchi e qualche segretuccio che faranno la differenza per imbastire pizze e focacce da urlo! Nello specifico, ecco il dettaglio delle tre serate tematiche:
LA PIZZA IN TEGLIA SOFFICE Martedì 14 Gennaio, alle 20

Una serata dedicata alla pizza in teglia dove ci cimenteremo nella creazione, nella stesura e nella farcitura di due versioni della pizza in teglia: quella soffice e quella croccante. Impareremo ad imbastire un impasto con cui potremo giocare su più fronti, dando vita a saporite pizze per prendere per la gola i nostri commensali!
LA PIZZA ALVEOLATA AD ALTA IDRATAZIONE Martedì 4 Febbraio, alle 20



La pizza più difficile ma più affascinante da creare. Vedremo come inserire e gestire l’elevata quantità di acqua per creare bellissime alveolature, fondamentali per una super croccantenza e fragranza. Per fare un’ennesimo salto di qualità e diventare i re della pizza!
FOCACCE DA NORD A SUD Martedì 18 Febbraio, alle 20

Una serata in cui protagonista assoluta sarà la Focaccia. Pochi ingredienti, semplici, con cui daremo forma a meravigliose e saporite focacce in teglia in quattro varianti regionali. Guidati dal nostro esperto di arte bianca, impareremo a imbastire quattro tipi di preparazioni legate ad una specialità soffice e fragrante che conquista tutti i palati: la Focaccia Ligure, la Focaccia Pugliese, la Focaccia Integrale, la Focaccia Zala (gialla) Veneta. Un appuntamento goloso per fare un bel salto di qualità nell’arte della panificazione!
**********
GIANLUCA FONSATO: classe ’86, di origine rodigina. Gianluca è un giovane brillante e dinamico che da oltre quindici anni vive infarinato nel mondo della panificazione. Dopo il diploma in perito elettrotecnico (non è figlio d’arte), inizia il suo percorso di formazione in pizzeria nel 2006 e successivamente approfondisce le sue conoscenze nei panifici e nelle scuole di diversi mulini. La sua voglia di conoscere a fondo l’arte bianca lo porta a stretto contatto con agricoltori e mugnai, ovvero con i primi a trattare con amore e passione il grano. Il suo intento non è trovare la ricetta perfetta ma far si che agricoltore, mugnaio e panificatore parlino la stessa lingua. Obiettivo: porre assieme le basi per un pane 2.0. Un pane né bianco, né scuro ma sincero. Gianluca lavora come tecnico in un mulino e svolge consulenze in tutta Italia per aziende agricole, panifici, pizzerie, in merito all’uso delle farine. Si occupa anche di corsi di formazione. Ha scritto due libri autoprodotti: “Il Lato Oscuro della Crusca” e “Sette Croste, l’oblio del Pane”. Questo è il suo profilo Instagram.



**********
QUANDO: Martedì 14 Gennaio, seguono Martedì 4 Febbraio, Martedì 18 Febbraio 2025
ORARIO: dalle 20 alle 22.30-23 circa
DOVE: TANALIBERATUTTI, la sede di COOKiamo in Corte San Francesco, Viale Burchiellati 12, Treviso (siamo nella corte interna appena dopo la farmacia Testa D’Oro, davanti al mega parcheggio di Piazzale Burchiellati, per cui potrete parcheggiare praticamente davanti!)
COSTO: 135 € l’intero corso in 3 appuntamenti, 55 € la singola lezione
INFO E ISCRIZIONI: COOKiamo – HAT Studio: la prenotazione è obbligatoria, le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti. Scrivere a Giorgia cookiamo.scrivimi@gmail.com


