.
La vera cucina inizia in pasticceria
La pasticceria è una vera e propria arte che richiede una certa attenzione, capacità tecnica, precisione nei dosaggi. Abilità che possiamo acquisire se la finalità è imparare a creare una profumata torta, un fragrante cannoncino ripieno o un goloso pasticcino alla crema…
La Pastry Chef Sofia Forin, torna a COOKiamo con una nuova edizione del corso base in tre appuntamenti serali (frequentabili anche singolarmente), per apprendere i fondamentali di una disciplina dolcissima che ci rende felici e solo a pensarci ci mette di buon umore. Con Sofia potremo allargare le nostre idee sulle possibili preparazioni legate alle paste friabili, alla pasta sfoglia e alle creme. Approfondiremo tecniche, ingredienti e tecnologie, alternando teoria e pratica.
Un corso puramente amatoriale, dove Sofia ci accompagnerà verso la realizzazione di queste golosissime e dolci ricette. Se volete prendere qualcuno per la gola… gioite con noi, questo è il corso giusto!
TORTE DA CREDENZA Martedì 21 Gennaio, alle 20



Una lezione dedicata alle delizie da realizzare nel forno di casa per la gioia di grandi e piccini. Approfondiremo il tema delle torte da credenza: golose preparazioni che si possono conservare qualche giorno a temperatura ambiente, perfette per essere gustate sia a colazione, che a merenda, che a fine pasto. Sofia ci guiderà nella creazione, sia a livello teorico che pratico, di queste ricette: Raggio di Mela, la classica torta di mele con un tocco in più; lo Strudel Pie, una forma di strudel leggermente (e meravigliosamente) rivisitata; infine la la ChocoCoccola, un dolce cioccolatoso a base di mandorle e cacao, ricoperto da una ganache al cioccolato e caramello da urlo!
SFOGLIA CHE PASSIONE Giovedì 13 Febbraio, alle 20



Un corso incentrato sul tema della Pasta Sfoglia. La pasticciera Sofia ci accompagnerà nella realizzazione della pasta sfoglia perfetta partendo dal panetto, passando per l’incasso del burro, il trattamento dell’impasto, la cottura, illustrandoci i vari passaggi per arrivare al risultato ottimale. Una volta realizzata la pasta sfoglia si passerà alla sua applicazione in pasticceria. Vi sarà una piccola introduzione teorica, per poi passare alla realizzazione pratica in cui daremo vita a golosi Cannoncini, i classici croccanti quanto irresistibili Ventagli, le dolci e fragranti Trecce di Sfoglia alla frutta. Solo a pronunciarle ci viene già l’acquolina!
.
MIGNON CREMOSI Mercoledì 12 Marzo, alle 20



Questa serata è dedicata ai dolci cremosi in versione mini. Quelli che un boccone tira l’altro, quelli che non smetteresti mai di mangiare… Piccole chicche da realizzare in semplicità, composti da una parte croccante e una parte cremosa, con cui poter prendere per la gola i tuoi ospiti. Con la pasticceria Sofia impareremo ad imbastire uno strepitoso Lemon Pie mignon, guarnito con la meringa italiana; il Chocolover, una delizia cioccolatosa da sogno, composta da frolla al cacao e da un cremoso al cioccolato in versione ridotta; infine un mignon Arancio e Mascarpone, dall’accostamento che stupirà piacevolmente i vostri palati!
**********
PASTRY CHEF SOFIA FORIN: padovana, classe 1995, sprizza gioia da tutti i pori. Dopo la laurea all’Università IUAV di Venezia, decide di dedicarsi all’arte pasticcera, prima formandosi all’Hangar 78 e alla Diemme Academy e poi facendo esperienza e crescendo via via presso la Pasticceria Forin di Padova. Sofia rappresenta la terza generazione dell’azienda di famiglia, nata nel 1960. La pasticceria è il suo lavoro e anche la sua passione. Si lancia sempre in nuove sfide: fa parte del gruppo I Quattro Elementi, organizzando eventi enogastronomici in diverse regioni d’Italia; ha vinto l’edizione 2024 del contest Crostata Revolution con Fiaba di Mais e Farina Petra, con una crostata “territoriale” molto speciale. Potete vedere qualche sua creazione qui.
**********
QUANDO: inizio corso Martedì 21 Gennaio, seguono
Giovedì 13 Febbraio e Mercoledì 12 Marzo 2025. Dalle 20 alle 22.30 / 23 max
DOVE: TANALIBERATUTTI, la sede di COOKiamo in Corte San Francesco, Viale Burchiellati 12, Treviso (siamo nella corte interna appena dopo la farmacia Testa D’Oro, davanti al mega parcheggio di Piazzale Burchiellati, per cui potrete parcheggiare praticamente davanti 🙂 )
COSTO: 55 € la singola lezione, 135 € l’intero corso in tre appuntamenti
INFO E ISCRIZIONI: COOKiamo – HAT Studio: la prenotazione è obbligatoria, le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti. Giorgia 347.9780123 cookiamo.scrivimi@gmail.com


