Un corso di 4 appuntamenti serali per imparare a realizzare 4 menù completi, dall’antipasto al dolce, e carpire i segreti di cucina di un cuoco d’eccellenza. Alla guida Michele Cella, chef del Basilico 13, curriculum di tutto rispetto (considerata la giovane età) e da poco vincitore del Trofeo Tagliapietra nell’ambito del Festival del Baccalà, con la sua ricetta “Riso, carbone, baccalà e “saor” (foto di copertina).
Un menù completo + qualche segreto è un corso per rivivere la tradizione e rovesciarla. Dalle sarde in saor, alla tartare, dal risotto al nero all’anatra all’arancia… fino alle proposte dolci, rivedremo 12 classici della nostra cucina reinterpretati, per imparare a stupire i vostri ospiti e creare dei piatti belli da vedere e buoni da mangiare!

Sopa Coada di Michele Cella, piatto finalista al Premio Birra Moretti, Identità Golose 2015
Queste le ricette che impareremo a fare, oltre a tante dritte e consigli che Chef Michele ci darà durante il corso di cucina:
NON IL SOLITO ANTIPASTO! Mercoledì 27 Aprile 2016
- Sarde in saor
- Tartare di manzo
- Uova, asparagi e parmigiano
STUPIRE CON I PRIMI… Mercoledì 11 Maggio 2016
- Risotto al nero di seppia
- Spaghetto alla carbonara vegetale
- Gazpacho di pomodoro e…
I SECONDI DI CHEF MICHELE Mercoledì 25 Maggio 2016
- Trota con uova e asparagi
- Anatra all’ arancio
- Carpaccio vegetariano
PASSIAMO AL DESSERT Mercoledì 8 Giugno 2016
- Frutta e dintorni: tra mousse, parfait e cioccolati
♦ L’abbinamento vino è a cura dell’immancabile sommelier Roberta alias La Dame Rouge, vera professionista del vino, naso e palato sopraffini, che ci introdurrà in un breve viaggio tra vini selezionati, in linea con le ricette che verranno realizzate durante il corso.
_________

Chef Michele Cella
Michele Cella – Classe 1982, Michele Cella ha fatto della cucina l’obiettivo della sua vita sin giovanissimo. La voglia di lavorare in una brigata, una certa fretta nel volersi gettare in mezzo all’arena e mettersi alla prova con padelle e fuochi sono stati mitigati da ottimi maestri e da una nutrita esperienza sul campo. A 24 anni è già sous-chef nella brigata condotta da Alessandro Breda (una stella Michelin) al Gellius di Oderzo (Treviso). Nel 2008, si classifica primo all’Alma Viva Award a cui segue un’esperienza presso Il Canto di Siena, dove lo chef Paolo Lopriore (una stella Michelin) gli insegna il valore della materia prima e dei sapori. Dal 2009 ha collaborato con Leandro Luppi de La Vecchia Malcesine, ristorante stellato sul Garda, dove ha avuto il ruolo di sous-chef con stimoli e obiettivi sempre nuovi. La sua cucina è centrata sulla valorizzazione dei prodotti e si serve di passione, istinto e rispetto, supportati dalla conoscenza. (Claudia Orlandi, per “Identità Golose”). Dal 2013 è responsabile della cucina del Basilico 13, la nota BIOsteria di Piazza San Vito a Treviso, conosciuta per le sue proposte vegane e vegetariane, ma anche per i piatti creativi biologici a base di pesce, carne e materie prime di assoluta qualità.
Premi e Riconoscimenti:
- Vincitore “Trofeo Tagliapietra” – Festival del Baccalà (Dicembre 2015)
- Finalista “Premio Birra Moretti” – Identità Golose (Ottobre 2015)
- Finalista “Trofeo Tagliapietra” – Festival del Baccalà (Dicembre 2014)
- Finalista “Premio Birra Moretti” – Identità Golose (Novembre 2012)
- Vincitore “Alma Viva Awards” – Premio Miglior Sous Chef Under 35 (Ottobre 2008)
- Vincitore “Premio Internazionale di Cucina Calda a Squadre” – Internazionali d’Italia di Marina di Massa (Febbraio 2007)
- Vincitore Medaglia d’Oro “Premio Internazionale di Cucina Calda a Squadre” – Internazionali d’Italia di Marina di Massa (Febbraio 2006)
_________
CHI: il corso è aperto a tutti, non è necessario essere dei cuochi provetti!
QUANDO: inizio corso mercoledì 27 aprile, segue mercoledì 11 maggio, mercoledì 25 maggio, mercoledì 8 giugno 2016, dalle ore 20.00 alle ore 22.30.
DOVE: In OFFICINA, lo spazio ad alto tasso creativo in Via Fontane 87/A, Villorba (Treviso). A due passi da Viale della Repubblica e dal Teatro del Pane.
COSTI: intero corso di 4 appuntamenti 240 € 190 €, singola lezione 60.
INFO E ISCRIZIONI: COOKiamo School. Fino a raggiungimento posti (minimo 12 – max 18 partecipanti). La prenotazione è obbligatoria. Giorgia 347.9780123 cookiamo.scrivimi@gmail.com