Corso di cucina col super Chef Michele Cella del Basilico 13! Un menù completo + qualche segreto…

 

corso-cucina-michele-cella-cookiamo-chef-basilico13

Un corso di 4 appuntamenti serali per imparare a realizzare 4 menù completi, dall’antipasto al dolce, e carpire i segreti di cucina di un cuoco d’eccellenza. Alla guida Michele Cella, chef del Basilico 13, curriculum di tutto rispetto (considerata la giovane età) e da poco vincitore del Trofeo Tagliapietra nell’ambito del Festival del Baccalà, con la sua ricetta “Riso, carbone, baccalà e “saor” (foto di copertina). 

Un menù completo + qualche segreto è un corso per rivivere la tradizione e rovesciarla. Dalle sarde in saor, alla tartare, dal risotto al nero all’anatra all’arancia… fino alle proposte dolci, rivedremo 12 classici della nostra cucina reinterpretati, per imparare a stupire i vostri ospiti e creare dei piatti belli da vedere e buoni da mangiare!

Sopa Coada di Michele Cella, piatto finalista al Premio Birra Moretti, Identità Golose 2015

Sopa Coada di Michele Cella, piatto finalista al Premio Birra Moretti, Identità Golose 2015

Queste le ricette che impareremo a fare, oltre a tante dritte e consigli che Chef Michele ci darà durante il corso di cucina:

NON IL SOLITO ANTIPASTO!   Mercoledì 27 Aprile 2016 

  • Sarde in saor
  • Tartare di manzo
  • Uova, asparagi e parmigiano

STUPIRE CON I PRIMI…   Mercoledì 11 Maggio 2016

  • Risotto al nero di seppia
  • Spaghetto alla carbonara vegetale
  • Gazpacho di pomodoro e…

I SECONDI DI CHEF MICHELE   Mercoledì 25 Maggio 2016

  • Trota con uova e asparagi
  • Anatra all’ arancio
  • Carpaccio vegetariano

PASSIAMO AL DESSERT     Mercoledì 8 Giugno 2016 

  • Frutta e dintorni: tra mousse, parfait e cioccolati

michelecella_cookiamo_corsi_cucina_treviso

L’abbinamento vino è a cura dell’immancabile sommelier Roberta alias La Dame Rouge, vera professionista del vino, naso e palato sopraffini, che ci introdurrà in un breve viaggio tra vini selezionati, in linea con le ricette che verranno realizzate durante il corso.

_________

Chef MIchele Cella

Chef Michele Cella

Michele Cella – Classe 1982, Michele Cella ha fatto della cucina l’obiettivo della sua vita sin giovanissimo. La voglia di lavorare in una brigata, una certa fretta nel volersi gettare in mezzo all’arena e mettersi alla prova con padelle e fuochi sono stati mitigati da ottimi maestri e da una nutrita esperienza sul campo. A 24 anni è già sous-chef nella brigata condotta da Alessandro Breda (una stella Michelin) al Gellius di Oderzo (Treviso). Nel 2008, si classifica primo all’Alma Viva Award a cui segue un’esperienza presso Il Canto di Siena, dove lo chef Paolo Lopriore (una stella Michelin) gli insegna il valore della materia prima e dei sapori. Dal 2009 ha collaborato con Leandro Luppi de La Vecchia Malcesine, ristorante stellato sul Garda, dove ha avuto il ruolo di sous-chef con stimoli e obiettivi sempre nuovi. La sua cucina è centrata sulla valorizzazione dei prodotti e si serve di passione, istinto e rispetto, supportati dalla conoscenza. (Claudia Orlandi, per “Identità Golose”). Dal 2013 è responsabile della cucina del Basilico 13, la nota BIOsteria di Piazza San Vito a Treviso, conosciuta per le sue proposte vegane e vegetariane, ma anche per i piatti creativi biologici a base di pesce, carne e materie prime di assoluta qualità.

Premi e Riconoscimenti:

  • Vincitore “Trofeo Tagliapietra” – Festival del Baccalà (Dicembre 2015)
  • Finalista “Premio Birra Moretti” – Identità Golose (Ottobre 2015)
  • Finalista “Trofeo Tagliapietra” – Festival del Baccalà (Dicembre 2014)
  • Finalista “Premio Birra Moretti” – Identità Golose (Novembre 2012)
  • Vincitore “Alma Viva Awards” – Premio Miglior Sous Chef Under 35 (Ottobre 2008)
  • Vincitore “Premio Internazionale di Cucina Calda a Squadre” – Internazionali d’Italia di Marina di Massa (Febbraio 2007)
  • Vincitore Medaglia d’Oro “Premio Internazionale di Cucina Calda a Squadre” – Internazionali d’Italia di Marina di Massa (Febbraio 2006)

_________

CHI: il corso è aperto a tutti, non è necessario essere dei cuochi provetti!

QUANDO: inizio corso mercoledì 27 aprile, segue mercoledì 11 maggio, mercoledì 25 maggio, mercoledì 8 giugno 2016, dalle ore 20.00 alle ore 22.30.

DOVE: In OFFICINA, lo spazio ad alto tasso creativo in Via Fontane 87/A, Villorba (Treviso). A due passi da Viale della Repubblica e dal Teatro del Pane.

COSTI: intero corso di 4 appuntamenti 240 € 190 €, singola lezione 60.

INFO E ISCRIZIONI: COOKiamo School. Fino a raggiungimento posti (minimo 12 – max 18 partecipanti). La prenotazione è obbligatoria.  Giorgia  347.9780123   cookiamo.scrivimi@gmail.com

 

michele-cella-chef-cookiamo-basilico13

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...