Giro del mondo: un’immersione nei colori, sapori e profumi di Paesi lontani… per viaggiare un po’ con la mente e con il gusto. Con Chef Stefania Sorbara attraverseremo nazioni e culture gastronomiche, imparando a realizzare i piatti tipici della cucina Marocchina, Libanese e Turca.
Giro del mondo è un corso di cucina in tre appuntamenti serali, frequentabili anche singolarmente. Di seguito trovate il dettaglio delle singole serate e delle ricette super buone che andremo a preparare con la nostra cuoca Stefania:
CUCINA MAROCCHINA Giovedì 15 Gennaio, alle 20



La cucina marocchina è un’alchimia di sapori, fatta di colori, gusti e aromi che sono il frutto delle tradizioni arabe, moresche, berbere e ispaniche, ma anche dell’influenza turca, orientale e della più recente storia coloniale, francese e inglese. Vere e proprie delizie per gli occhi e per il palato, i piatti tipici del Marocco sono esaltati da un uso sapiente e millenario delle spezie. Con Chef Stefania vivremo una mini esperienza sensoriale ed esotica, imparando a realizzare i tipici Briouats, i deliziosi e croccanti involtini di pasta fillo ripieni; la gustosa Tajine di verdure, cucinata a fuoco lento nella caratteristica pentola tradizionale a forma di cono. Non potrà mancare il piatto berbero per eccellenza: il tradizionale Cous Cous!
CUCINA TURCA Giovedì 5 Marzo, alle 20



Turchia: un’immersione in questo territorio straordinario, dai colori e dagli aromi intensi e speziati. La cucina turca di oggi è frutto del melting pot, delle moltissime civiltà che hanno stazionato in queste terre e hanno introdotto ingredienti, usi, tecniche e ricette da zone lontane, sfruttando le risorse del luogo e adattandosi alle disponibilità delle materie prime, fino a farla divenire Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’Unesco. Con Stefania realizzeremo tre grandi classici della tradizione: dalla Kofte, le succulente polpette di manzo con riso pilaf, insalata e yogurt alla profumata Ciorba, la tipica zuppa di lenticchie rosse. Infine prepareremo la Baklava, l’immancabile dolce a base di sfoglia croccante, frutta secca e miele, per chiudere in dolcezza e portarci dritti tra i sapori irresistibili di questo affascinante paese!
CUCINA LIBANESE Giovedì 9 Aprile, alle 20



Il Libano, tra i suoi incredibili paesaggi e le sue tradizioni antiche, ha sviluppato una cucina sapida e gustosa, caratterizzata da elementi cananei, caldei, fenici, arabi, bizantini, drusi, ottomani… sono moltissime le culture che hanno attraversato la terra che circonda Beirut. Appartiene senza dubbio alla grande famiglia delle cucine levantine, ed è anche una tra le più amate al mondo. Tra gli ingredienti più diffusi abbiamo cereali, legumi, verdure, pollame, pesce e tra i condimenti tipici dell’area abbiamo olio di oliva, limone, aglio, sesamo e prezzemolo. Con la cuoca Stefania ci addentreremo nei piatti intensi e speziati del Libano, con queste ricette da acquolina, adatte anche ad un pubblico veg: inizieremo con la Mujaddara Safra: la gustosa crema di lenticchie, riso e cipolla croccante tipica del sud del paese, abbinata a una fresca insalatina. Passaremo alla Yvette’s Maghmoor (Eggplant Cake), una sorta di parmigiana di melanzane in stile libanese, buonissima e deliziosamente speziata; infine al caratteristico Manoushe Zaatar, la focaccina alle erbe aromatiche mediorientali (lo Zaatar appunto) che andremo a guarnire con pomodori, cetrioli, olive… Pronti per questo viaggio in terra libanese?
*************
CHEF STEFANIA SORBARA: trevigiana, classe 1980. Dopo anni di studi e di pratica in materia di diritto, decide di abbandonare il mondo legale per dedicarsi alla sua vera passione, la cucina. Si diploma Chef alla scuola Dieffe di Valdobbiadene (TV) nel 2013. Inizia una serie di utilissime e formative esperienze nel mondo della ristorazione: prima a Venezia presso lo storico “Vecio Fritoin”, poi al celebre stellato “Tilia” di Dobbiaco, poi “a bordo” come chef stagionale per piccole crociere di fiume e come Corporate Chef presso una nota azienda produttrice di abbattitori di temperatura. Stefania gioca con la cucina in tutti i suoi aspetti: dal take away, alla consulenza aziendale; dal piccolo evento al corso di cucina. Stefania collabora con COOKiamo dal 2020 per team-building e cooking class in lingua. Per lei cucinare non significa solo “dare da mangiare a qualcuno”, ma anche emozionare, comunicare, appassionare… Vive e lavora tra Treviso e Milano. Qui trovate il suo profilo Ig.
*************
QUANDO: inizio corso Giovedì 15 Gennaio, seguono il 5 Marzo e il 9 Aprile 2026. Sempre di giovedì dalle ore 20 alle ore 22.30-23 max
DOVE: TANALIBERATUTTI, la sede di COOKiamo in Corte San Francesco, Viale Burchiellati 12G, Treviso (siamo nella corte interna appena dopo la farmacia Testa D’Oro, davanti al mega parcheggio di Piazzale Burchiellati, per cui potrete parcheggiare praticamente davanti 🙂 )
COSTO: 55 € la singola lezione, 135 € l’intero corso in 3 appuntamenti
INFO E ISCRIZIONI: COOKiamo – HAT Studio: la prenotazione è obbligatoria, le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti. Giorgia 347.9780123 cookiamo.scrivimi@gmail.com



