Un corso di cucina green dedicato ai prodotti di stagione. Il Radicchio a gennaio, il Carciofo ad aprile, l’Asparago a maggio, per imparare a riconoscere, scegliere e trattare i doni che la natura ci regala nei vari mesi dell’anno. E soprattutto dando loro il giusto risalto con abbinamenti felici, impiattamenti ad hoc, giochi di consistenze e contrasti cromatici.
A condurre il corso di cucina in tre appuntamenti serali, frequentabili anche singolarmente, Chef Stefania Sorbara, che ci condurrà nella sua cucina sfiziosa, leggera e super gustosa, per mostrarci come si possono creare ricette incredibilmente buone con materie prime a prevalenza vegetale.
Di seguito trovate il dettaglio delle singole serate e delle ricette golose che andremo a preparare con la nostra cuoca Stefania:
IL RADICCHIO Giovedì 22 Gennaio, alle 20



Fiore d’Inverno e punta di diamante del nostro territorio. Un’eccellenza locale che, prima di raggiungere le tavole gourmet, richiede una lavorazione lunga, minuziosa e attenta, quasi artigiana. Nelle nostre terre mangiamo tanto prelibato Radicchio di Treviso IGP Tardivo, ma ne conosciamo davvero la storia? Chef Stefania ci parlerà di questa locale varietà di cicoria dal sapore amarognolo e dalla consistenza croccante, ricca di minerali e vitamine, perfetta nelle preparazioni a crudo ed eccezionale nelle sue declinazioni. Con Stefania creeremo ricette facili e gustosissime esaltandone le proprietà. In questo appuntamento realizzeremo: Riso al salto con radicchio, miele e formaggio di capra; Cheesecake con radicchio e gorgonzola; Crema di cannellini, radicchio all’arancia e crackers alla curcuma.
IL CARCIOFO Giovedì 2 Aprile, alle 20



Una serata dedicata interamente al Carciofo, ingrediente fondamentale della dieta mediterranea, amatissimo dagli italiani, tanto che il nostro paese ne è il primo produttore (e consumatore) al mondo. L’ortaggio primaverile che più di tutti aiuta il corpo a scrollarsi di dosso le tossine che lo appesantiscono, ricco di proprietà benefiche, diuretiche e digestive in primis. Con Chef Stefania andremo a realizzare delle ricette deliziose per enfatizzare il sapore amarognolo di questo dono di natura. Prepareremo i Carciofi ripieni; la Pasta alla gricia di carciofi; i Fondi di carciofo con uovo pochè. Stefania, riuscirai a sorprenderci anche questa volta? Noi siamo sicuri di si!
L’ASPARAGO Giovedì 7 Maggio, alle 20



Un’appuntamento incentrato sul tema dell‘asparago, meraviglioso prodotto di stagione, versatile e declinabile in mille modi. Diuretico naturale dall’azione antiossidante, dono di natura per drenare, disintossicare, energizzare, ridurre l’insorgere della cellulite e perfino per combattere la depressione. Che ti piacciano bianchi, verdi o viola, poco importa: gli asparagi sono i veri protagonisti della primavera e questa è lastagione giusta per trovarli freschi, di ottima qualità e per gustarli al meglio. Da acquolina in bocca le ricette a base di asparago che impareremo a fare con Chef Stefania: Insalatina tiepida di asparagi, feta e fragole; Pancake di asparagi; Cappuccino di asparagi e caprino; Risotto con asparagi, mimosa d’uovo, porro e un ingrediente a sorpresa!
*************
CHEF STEFANIA SORBARA: trevigiana, classe 1980. Dopo anni di studi e di pratica in materia di diritto, decide di abbandonare il mondo legale per dedicarsi alla sua vera passione, la cucina. Si diploma Chef alla scuola Dieffe di Valdobbiadene (TV) nel 2013. Inizia una serie di utilissime e formative esperienze nel mondo della ristorazione: prima a Venezia presso lo storico “Vecio Fritoin”, poi al celebre stellato “Tilia” di Dobbiaco, poi “a bordo” come chef stagionale per piccole crociere di fiume e come Corporate Chef presso una nota azienda produttrice di abbattitori di temperatura. Stefania gioca con la cucina in tutti i suoi aspetti: dal take away, alla consulenza aziendale; dal piccolo evento al corso di cucina. Stefania collabora con COOKiamo dal 2020 per team-building e cooking class in lingua. Per lei cucinare non significa solo “dare da mangiare a qualcuno”, ma anche emozionare, comunicare, appassionare… Vive e lavora tra Treviso e Milano. Qui trovate il suo profilo Ig.
*************
QUANDO: inizio corso Giovedì 22 Gennaio, seguono il 2 Aprile e il 7 Maggio 2026. Sempre di giovedì dalle ore 20 alle ore 22.30-23 max
DOVE: TANALIBERATUTTI, la sede di COOKiamo in Corte San Francesco, Viale Burchiellati 12G, Treviso (siamo nella corte interna appena dopo la farmacia Testa D’Oro, davanti al mega parcheggio di Piazzale Burchiellati, per cui potrete parcheggiare praticamente davanti 🙂 )
COSTO: 55 € la singola lezione, 135 € l’intero corso in 3 appuntamenti
INFO E ISCRIZIONI: COOKiamo – HAT Studio: la prenotazione è obbligatoria, le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti. Giorgia 347.9780123 cookiamo.scrivimi@gmail.com



