IL CALICE RACCONTA: Storie, racconti e aneddoti nascosti dentro una bottiglia, tra vini, spiriti, liquori e gli uomini e le donne che le hanno firmate.
Degustazioni guidate da Alberto Puppin, sommelier atipico, gran cantastorie, lettore compulsivo dalla fervente memoria e dalla curiosità insaziabile, con laurea in lettere e passato da libraio.
Il CALICE RACCONTA, alla sua nona edizione, è un viaggio a tappe tra vino e spiriti, un ciclo di 4 appuntamenti serali – frequentabili anche singolarmente – accompagnati da cicchetti gastronomici, così strutturati:
🥂 🍾 AMARE IL MARE: IL VERMENTINO NELLE SUE TERRE PREFERITE Martedì 30 Settembre 2025, alle 20.30



Un affascinante appuntamento dedicato al vitigno a bacca bianca più iconico delle nostre coste: il Vermentino. Col sommelier-cantastorie Alberto Puppin indagheremo con i sensi questo delizioso vino dai riflessi giallo paglierino, fruttato, floreale, sapido e fresco al palato. In un viaggio tra Sardegna, Liguria, Toscana e un fuori pista a sorpresa! Siete pronti per farvi stupire con queste note che profumano di mare?
🍹🥃 AMERICANO & NEGRONI: I GRANDI PROTAGONISTI DELL’APERITIVO ITALIANO Martedì 28 Ottobre, alle 20.30
Americano & Negroni, le due facce dello stesso MiTo (Milano-Torino andata e ritorno). Torino e Milano: capitali entrambe ma di due Italie diverse: la prima ha dato i natali al Vermouth, nel 1786, mentre la seconda ha visto nascere il mito del Bitter, nel 1862. Sono queste le coordinate spazio-temporali che vedono prendere piede nel Belpaese la moda di bere i due liquori miscelati, all’americana, con molto ghiaccio. E sarà una storia leggendaria, costellata di protagonisti che sembrano saltare fuori da film d’avventura, come lo stesso conte Camillo Negroni, e luoghi divenuti icone, come il Bar Basso di Milano. Viaggio tra le storie e le ricette di questi due grandi cocktail. Giocheremo con gli “spiriti” imparando a realizzare drink con cui stupire i nostri ospiti!
🍷🍾 QUATTRO SFUMATURE DI ROSSO: PASSEGGIATA TRA LE PIU’ BELLE VIGNE FRANCESI Martedì 18 Novembre, alle 20.30



4 calici, 4 regioni, (almeno) 4 vitigni differenti per vedere in una serata panorami viticoli a noi così vicini, solo appena al di là delle Alpi, tutti accomunati dal dare vita a vini rossi di livello assoluto. Prendiamo quindi assieme un ideale biglietto aereo aperto per le principali aree di produzione di rossi di qualità nelle magiche terre della Francia. Quattro calici, mille sfumature. Per la prima volta a “Il Calice Racconta“!
🍷🍾 VALPOLICELLA, DALLA GRAZIA DEL CLASSICO ALLA PROFONDITA’ DELL’AMARONE. UNA STORIA AL LIMITE DELLA LEGGENDA Martedì 2 Dicembre, alle 20.30



Una serata dedicata alla Valpolicella e alle sue quattro anime: Classico, Superiore, Ripasso e Amarone. Un percorso in calice che racconterà la storia millenaria di questo vino, coltivato sin dai tempi dei Romani e amato da Ernest Hemingway e Jonathan Franzen, che lo citano nei loro scritti. Esploreremo le valli, le sottozone, il clima e i suoli che rendono ogni espressione unica. Una degustazione aperta a tutti gli appassionati del buon vino e della cultura che lo accompagna, tra racconti, aneddoti e curiosità su una delle icone enologiche italiane, simbolo del Veneto nel mondo.
**********
ALBERTO PUPPIN: nasce a Treviso nel 1986. Sommelier professionista, degustatore ufficiale di vino e acqueviti, giudice sensoriale, nonché docente di corsi di avvicinamento al vino e ai distillati, prima da Ferrowine, il “tempio del vino” di Castelfranco Veneto e ora nella rinomata Enoteca Mario Rossi a Treviso. Questo per la nuda cronaca. Si avvicina al mondo del vino attraverso un percorso obliquo: laurea in lettere, specializzazione in editoria, 2 anni da libraio, puntate nel mondo del giornalismo e degli uffici stampa. Il sommelier deve interessarsi a tutto, perché il vino è parte intrinseca dell’uomo e ne condivide la storia e la complessità. Saperle raccontare è la sfida più appassionante finora raccolta.
**********
DATE: 30 Settembre, 28 Ottobre, 18 Novembre, 2 Dicembre 2025 (sempre di martedì)
ORARIO: dalle 20.30 alle 22.30 circa
DOVE: TANALIBERATUTTI, Corte San Francesco, Viale Burchiellati 12g, Treviso (siamo nella corte interna appena dopo la farmacia Testa D’Oro, davanti al mega parcheggio di Piazzale Burchiellati, per cui potrete parcheggiare praticamente davanti :-))
COSTO: 45 € la singola serata di Degustazione, 160 € l’intero ciclo de IL CALICE RACCONTA in 4 appuntamenti
INFO E ISCRIZIONI: COOKiamo – HAT Studio: la prenotazione è obbligatoria, le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti. Giorgia 347.9780123 cookiamo.scrivimi@gmail.com




























