MON AMÌ, IL VINO! SERATE DI DEGUSTAZIONE

 

degustazioni-cookiamo

Un percorso inedito e conviviale al mondo del vino. Strutturato in 5 appuntamenti serali, comprensivi di tre calici a serata, tenuto dal sommelier professionista Alberto Puppin, degustatore ufficiale di vino e acqueviti, giudice sensoriale, docente di corsi di avvicinamento al vino e ai distillati. 5 degustazioni tematiche in cui verranno trattati questi argomenti:

E’ NATA PRIMA L’UVA O IL VINO?   mercoledì 30 gennaio 2019

Quando finì l’ultima grande glaciazione, circa 10.000 anni fa, la vite incontrò l’uomo e fu matrimonio d’amore: nacque il vinoAndiamo a curiosare questo rapporto millenario con una introduzione al lessico dei sommelier.

I NOSTRI SENSI ALLA PROVA DEL CALICE   martedì 5 febbraio 2019

Risvegliamo insieme l’attenzione per ciò che i nostri cinque sensi ci raccontano quando incontriamo un calice di vino. Vista, udito, olfatto, gusto e tatto sono tutti coinvolti nella scoperta del più affascinante “liquido odoroso”.

C’È MODO E MODO   mercoledì 13 febbraio 2019

Come ci finiscono le bolle dentro il vino? Breve excursus dai primi spumanti ai giorni nostri, quelli della Prosecco fever, passeggiando assieme ad abati, professori, mister Martinotti e Charmat, etc..

MA QUANTI SONO I COLORI DEL VINO?   mercoledì 27 febbraio 2019

Non esiste solo il rosso e il bianco: da anni i vini rosati, con tutte le loro sfumature e declinazioni, assieme agli orange wine stanno conquistando i palati di tutto il mondo. Vediamoli più da vicino.

DESTINAZIONE MONDO   martedì 12 marzo 2019

Quando un calice di vino si trasforma in un biglietto aereo di prima classe. Il vino è narratore d’eccezione di paesaggi lontani. Ci conduce col naso e col palato a migliaia di km da casa senza muoverci da tavola. Serata dedicata a tradizioni e vini lontani da noi, ma così simili per cultura e passione.

________

alberto-puppin-foto-bio-cookiamo-degustazione-vino-avviniamoci-LOW

Alberto Puppin in una delle sue recenti degustazioni

ALBERTO PUPPIN: nasce a Treviso nel 1986. Sommelier professionista, degustatore ufficiale di vino e acqueviti, giudice sensoriale, nonché docente di corsi di avvicinamento al vino e ai distillati, prima da Ferrowine, il “tempio del vino” di Castelfranco Veneto e ora nella rinomata Enoteca Mario Rossi a Treviso. Questo per la nuda cronaca. Si avvicina al mondo del vino attraverso un percorso obliquo: laurea in lettere, specializzazione in editoria, 2 anni da libraio, puntate nel mondo del giornalismo e degli uffici stampa. Il sommelier deve interessarsi a tutto, perché il vino è parte intrinseca dell’uomo e ne condivide la storia e la complessità. Saperle raccontare è la sfida più appassionante finora raccolta.

________

CHI: adatto sia a principianti che a chi ha già una certa dimestichezza con il vino e magari ha seguito altri corsi amatoriali e desidera dare una impronta più funzionale e aggiornata alle sue conoscenze.

DATE: 30 gennaio, 5 febbraio, 13 febbraio, 27 febbraio, 12 marzo 2019.

ORARIO: dalle 20.30 alle 22.30

DOVE: In Officina, il super spazio creativo di Via Fontane 87 A, Villorba (Treviso). A pochi passi da Viale della Repubblica e dal Teatro del Pane.

COSTI: 35 € la singola serata di Degustazione, 160 € l’intero corso

INFO E ISCRIZIONI: COOKiamo Cooking School/ Associazione Cult. Hat Studio, Giorgia Sarra, 347.9780123, cookiamo.scrivimi@gmail.com Iscrizioni fino ad esaurimento posti. La prenotazione è obbligatoria.

cookiamo_corso-degustazione-vino-puppin01-

 

cookiamo_corso-degustazione-vino-puppin02

Ph. Laura Volpato per COOKiamo School – Location In Officina

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...