Un corso di cucina in quattro appuntamenti, interamente dedicato alla cucina vegetariana, con Angela Maci, fondatrice con la sorella Chiara di uno dei più famosi blog di cucina d’Italia: Sorelle in Pentola!
Maestra del gusto, consulente enogastronomico e sommelier, nel 2013 Angela riceve con la sorella Chiara il “Premio Italia a Tavola” come Opinion Leader dell’anno. Con lei percorreremo un viaggio veggie diviso per stagioni… e per appuntamenti, all’insegna di un’alimentazione green e salutare, che unisce semplicità e attenzione consapevole per ciò che si mangia.
Ad ogni appuntamento serale Angela ci darà tante informazioni sul tema, ci svelerà alcuni trucchi del mestiere, non ultimo, preparerà il suo delizioso pane fatto in casa! Ecco le golose ricette che impareremo a creare durante il CORSO DI CUCINA VEGETARIANA:
MENù VEGGIE D’AUTUNNO
Martedì 25 ottobre, ore 20.00
- Variegato, pere, noci e robiola
- Mezze maniche con crema di zucca mantovana, stravecchio e prataioli
- Polpettine di zucca e feta con salsa allo yogurt
MENù VEGGIE D’INVERNO
Martedì 15 novembre, ore 20.00
- Finocchi al salto con uova pochè e maionese
- Le due facce della scarola: insalata di scarola, zucca e gorgonzola con semi tostati
- + Cavatielli con scarola farcita
MENù DI NATALE
Martedì 29 novembre, ore 20.00
- Ravioli di barbabietola con ricotta e pepe nero
- “Tortellone” con burro di malga e parmigiano Vacche Rosse
- Crema al mascarpone con lamponi e pandoro croccante
MENù DI CAPODANNO
Martedì 13 dicembre, ore 20.00
- Giardino d’inverno (patate, daikon, finocchio, agrumi e mandorle)
- Cipolline caramellate
- Gnudi agli spinaci con fiori di montagna
♦ L’abbinamento vino è a cura dell’immancabile sommelier Roberta alias La Dame Rouge, vera professionista del vino, che ci introdurrà in un breve viaggio tra vini selezionati, in linea con le ricette che verranno realizzate durante il corso.
ANGELA MACI: classe ’78, bolognese di nascita, trevigiana di adozione. Appassionata fin da bambina di tutto quello che ruota attorno al cibo. Per lei la cucina è colore, semplicità, amore e rispetto. Specialista in storia e cultura dell’alimentazione, ha gestito per anni un club enogastronomico nel cuore di Bologna apportando la sua esperienza e confrontandosi con grandi professionisti del settore. Sommelier Ais dal 1999, tiene corsi di cucina dal 2013, ha ottenuto l’attestato Alma presso la celebre scuola di cucina di Gualtiero Marchesi nel 2014. Oggi è consulente enogastronomico, maestra del gusto e sommelier. Autrice di due blog, tra cui il famosissimo Sorelle in Pentola e di due libri: “In due c’è più gusto” (edit. Pendragon, 2011) e “Storie d’A-mare. Dal Vermentino alla Gallura” (in uscita a ottobre 2016 con Delfino Editore). Nel 2013 riceve, con la sorella Chiara Maci, il Premio “Italia a Tavola” come Opinion Leader dell’anno.
_________
QUANDO: inizio corso 25 ottobre, 15 novembre, 29 novembre, 13 dicembre 2016, dalle 20.00 alle 22.30 (sempre di martedì).
DOVE: In OFFICINA, lo spazio ad alto tasso creativo in Via Fontane 87/A, Villorba (Treviso). A due passi da Viale della Repubblica e dal Teatro del Pane.
INFO E ISCRIZIONI: COOKiamo Cooking School, iscrizioni entro il 20 ottobre e fino ad esaurimento posti (minimo 12 – max 18 partecipanti). La prenotazione è obbligatoria. Giorgia 347.9780123 cookiamo.scrivimi@gmail.com
Image courtesy © Angela Maci