Il 18 Settembre si riparte con un nuovo corso di cucina per gli appassionati del Giappone, condotto come sempre dalla cuoca di Tokyo Miki Hiura. Miki ha una lunga esperienza come Chef di prestigiosi ristoranti giapponesi in Veneto, ed è ora occupata nella divulgazione della cucina tradizionale del Sol Levante.
Il corso si sviluppa in quattro appuntamenti serali (frequentabili anche singolarmente) dedicati alle RICETTE VEGETARIANE GIAPPONESE, ai panini al vapore BAO e NIKUMAN, alle celebri scodelle DONBURI, infine alla cucina fusion YOSHOKU. Un modo per avvicinarci alla bellezza, alla diversità, ai sapori, ai colori e alle geometrie di questa affascinante cultura.
Ecco il dettaglio delle quattro serate:
CUCINA GIAPPONESE VEGETARIANA Giovedi 18 Settembre, alle 20



Dopo aver onorato la cucina giapponese con le ricette più classiche e anche con quelle meno tipiche e conosciute, con la nostra super cuoca di Tokyo Miki Hiura indagheremo ancor più la bontà della gastronomia nipponica con una lezione interamente dedicata alla cucina vegetariana giapponese. Con Miki ci divertiremo a preparare i Ganmodoki, le golose polpette di tofu e verdure fritte e il Tantanmen, una stuzzicante versione di ramen piccantino in chiave Veg, con latte di soia al miso e sesamo. Infine chiuderemo in dolcezza imbastendo i caratteristici Dorayaki, gli iconici pancake dolci ripieni di anko che ritroviamo spesso in anime e manga.
DONBURI Giovedì 2 Ottobre, alle 20



Il DONBURI (丼ぶり), o “don”, è una pietanza irresistibile, caratteristica della cucina tradizionale giapponese. Letteralmente significa “scodella” e consiste in un piatto unico a base di riso cui si accompagnano carne, pesce, uova o verdure. In Giappone esistono un’infinità di varianti, a seconda dell’abbinamento tra i diversi ingredienti. In questo appuntamento, apprenderemo gli step per realizzare due dei Donburi più amati: il popolare e succulento GYUDON a base di riso, cipolla e carne di manzo tagliata sottile e il KATSUDON col riso e la croccante cotoletta in salsa agrodolce. Non mancheranno i deliziosi cetrioli battuti e marinati TATAKI KYURI in accompagnamento. Incontro imperdibile!
YOSHOKU, LA CUCINA GIAPPONESE FUSION Giovedì 16 Ottobre, alle 20



Yoshoku è considerata uno dei primi esempi di cucina fusion della storia. Nata a metà 800 dalla commistione di cibi orientali e occidentali, per via di precisi eventi storici il Giappone ha reinventato ricette occidentali in chiave nipponica. Ne derivano crocchette, omelette, riso al curry, cotolette, spaghetti… adattati agli ingredienti a disposizione nel Sol Levante. Per la prima volta a COOKiamo indagheremo questo affascinante sposalizio in una lezione interamente dedicata al tema. Realizzeremo le deliziose e molto sostanziose Polpette di carne Hanbagu; le mitiche korokke, tipo croquettes francesi, morbide patate panate nel panko e fritte nell’olio; i Soufflé Pancake, alti e soffici, perfetti per la colazione o per il brunch. Lezione da leccarsi i baffi!
BAO + NIKUMAN, IL PANINO AL VAPORE Giovedì 30 Ottobre, alle 20



Un appuntamento dove realizzeremo due preparazioni golosissime, che prevedono entrambe la cottura al vapore: i soffici panini BAO e i fagottini NIKUMAN. Con la cuoca giapponese Miki Hiura impareremo a preparare l’impasto corretto per una riuscita ottimale delle nostre creature, a cuocere al vapore i fagottini e i buns, a imbastire due ripieni da urlo! Realizzeremo i Nikuman nella loro versione tradizionale, ovvero ripieni di carne. Mentre per i Bao, famosi per il loro aspetto candido e per l’estrema morbidezza, prevediamo un ripieno di gamberi in salsa chili che vi conquisterà! Per gli appassionati di japan street food, un incontro da non perdere!
**********
MIKI HIURA Originaria di Tokyo, si laurea in Scienze Alimentari all’Università di Tokyo Kasei Gakuin. Affiancandosi ad un severissimo maestro, studia per diversi anni la cucina tradizionale giapponese Kaiseki. Esperienza formativa che le permetterà di affinare le sue doti culinarie e cogliere i segreti della gastronomia nipponica tipica. Nel 2001, affascinata dal cibo e dalla cultura alimentare italiana, si trasferisce in Veneto e presta servizio, prima come aiuto cuoco e poi come Chef capocuoco e responsabile della cucina, in diversi ristoranti giapponesi del padovano. Collabora con COOKiamo dal 2022. Questo è il suo profilo IG.
**********
QUANDO: inizio corso Giovedì 18 Settembre, seguono Giovedì 2 Ottobre, 16 Ottobre, 30 Ottobre 2025 (sempre di giovedì).
ORARIO: sempre dalle 20 alle 22.30 circa
DOVE: TANALIBERATUTTI, la sede di COOKiamo in Corte San Francesco, Viale Burchiellati 12, Treviso (siamo nella corte interna appena dopo la farmacia Testa D’Oro, davanti al mega parcheggio di Piazzale Burchiellati, per cui potrete parcheggiare praticamente davanti!)
COSTO: 55 € la singola lezione, 180 € l’intero corso in 4 appuntamenti
INFO E ISCRIZIONI: COOKiamo – HAT Studio: la prenotazione è obbligatoria, le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti. Giorgia 347.9780123 cookiamo.scrivimi@gmail.com






























