PIZZA MON AMOUR! Un appuntamento one shot a cura di Marco Cavallin

Appuntamento imperdibile per i pizza lover!

Un piatto povero che man mano si è arricchito di storia, ingredienti, gusti, guadagnandosi una gloria planetaria che piace a grandi e piccini… In questo unico appuntamento dedicato alla tanto amata Pizza, Marco Cavallin, cuoco, consulente nonché fan sfegatato dei magici poteri dell’arte bianca, ci spiegherà i suoi metodi per imbastire una pizza con i fiocchi!

Durante la lezione apprenderemo le tecniche di impasto e di cottura, nonché quelle di lievitazione, sfiorando (anche) il tema del lievito madre. Capiremo come preparare l’impasto con farine multicereali e l’aggiunta di semi di lino e di miglio.

Impareremo ad imbastire una pizza buonissima a lievitazione mista, utilizzando il lievito di birra e il lievito madre vivo. Infine degusteremo la nostra pizza con tre farciture differenti. Abbiamo già l’acquolina…

**********

Marco Cavallin a COOKiamo

MARCO CAVALLIN: di origine veneziana, classe ’88. Si forma all’Istituto Alberghiero Andrea Barbarigo di Venezia e si laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari all’Università degli Studi di Padova. Dopo una gavetta tra vari ristoranti del veneziano, che lo porta ad assumere il ruolo di cuoco, approda nella storica Pizzeria Grigoris di Mestre VE, una delle eccellenze venete nell’arte della pizza (e non solo), 3 spicchi nella Guida Pizzerie d’Italia 2022 del Gambero Rosso e con Due Pani nella Guida Pane & Panettieri 2022, sempre del Gambero Rosso. Per Grigoris si occupa sia dei dolci che dei grandi lievitati, dove sperimenta varie soluzioni negli impasti. Ora lo trovate in provincia di Venezia a creare manicaretti a base di pesce per la Pescoteca di Mirano e collabora da consulente esterno per diverse realtà del territorio nell’ambito della panificazione. E’ un appassionato di fermentazioni controllate e spontanee a cui dedica il suo tempo libero, in costante ricerca e sperimentazione. Per questo si è avvicinato anche alla produzione di bevande alcoliche (idromele, vini, birre) create con l’utilizzo di fermentazioni derivanti dalla frutta. Questo è il suo profilo Instagram.

**********

QUANDO: Mercoledì 3 Maggio 2023, dalle 20 alle 23 circa

DOVE: TANALIBERATUTTI, la nuova sede di COOKiamo (a partire da ottobre 2022) in Corte San Francesco, Viale Burchiellati 12, Treviso (siamo nella corte interna appena dopo la farmacia Testa D’Oro, davanti al mega parcheggio di Piazzale Burchiellati, per cui potrete parcheggiare praticamente davanti)

COSTO: 55€

INFO E ISCRIZIONI: COOKiamo – HAT Studio: la prenotazione è obbligatoria, le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti (max 24 persone). Giorgia 347.9780123  cookiamo.scrivimi@gmail.com

Lascia un commento