CUCINA VEGANA. Cooking lessons con Chef Martino Beria

veg_b

Torna a COOkiamo il vegan chef Martino Beria, con un corso di 4 gustosissimi appuntamenti serali. Dallo street food alla cucina asiatica, dal tema dell’asparago a quello sulla cucina veg veloce (d’autore). Un corso dedicato a chi si approccia per la prima volta al mondo vegan, a chi è già vegano e cerca nuovi spunti culinari, agli operatori del settore che vogliono aggiornarsi sulle tendenze del momento, ma soprattutto un’iniziativa orientata a sfatare i miti antigastronomici che ritraggono questo tipo di cucina come spenta, depressiva e poco saporita. 4 incontri COOLinari dove imparare a creare ricette vegane dai colori vivaci, ingredienti profumati e super nutrienti!

Martino Beria è fondatore de Lacucinavegetariana.it collaboratore per le riviste Vegetariana e Vegan Life, di cui è lo chef ufficiale, e per le quali pubblica ricette e consigli ogni mese. Si occupa inoltre di formazione in ambito di cucina naturale e cruelty-free. In questo video un breve assaggio del suo approccio in cucina: guarda Video

PROGRAMMA CORSO di CUCINA VEGANA

VEGAN STREET FOOD

Giovedì 21 aprile 2016, ore 20

Si parla tanto di street food, noi abbiamo il piacere di proporvelo in chiave vegana: il vostro stomaco ringrazierà. Ci addentreremo nei meandri del cibo “di strada” reinterpretato con queste succulente ricette creative: Tacos de la Abuela, # VJB. Vegan Junk Burger, # Patate Spaziali (con sorpresa), e tante chicche gastronomico-culturali.

CUCINA ASIATICA

Giovedì 28 aprile 2016, ore 20.00

Un viaggio gastronomico ad Oriente alla scoperta di nuovi sapori e abbinamenti. Ricreeremo i magici accostamenti di colori, gusti e profumi tipici di queste terre incantevoli, con questi tre piatti profumatissimi: Tofu Age-Dashi, Sfere di riso su crema di Pak Choi con Shiitake e glassa di Shoyu, l’elevazione del tempura Soba.

TUTTI I COLORI DELL’ASPARAGO

Giovedì 5 maggio 2016, ore 20.00

Un’appuntamento veg interamente dedicato a questo delizioso prodotto di stagione, versatile e declinabile in mille modi. Queste le ricette a base di ASPARAGO (da acquolina in bocca!): Viola grigliati su fonduta allo zafferano, Bianchi al vapore con crumble rustico e aria di basilico, Verdi in insalata con noci, germogli e salsa di tahina. Ne vedremo di tutti i colori!

CUCINA ESTIVA VEG. RICETTE VELOCI… D’AUTORE

Giovedì 19 maggio 2016, ore 20.00 

In questa lezione imparerete ad eseguire dei piatti di rapida esecuzione, ma di sicuro effetto scenico! Dalla Tartare del contadino con menta e capperi ai Fusilli verde chiaro e verde scuro con pomodorini confit ai Tomato fritters con menta e basilico. Per stupire i vostri commensali in vista dell’estate con delle pietanze fresche, saporite, salutari e colorate, rigorosamente vegan!


L’abbinamento vini è a cura dell’immancabile Dame Rouge, vera professionista del vino, naso e palato sopraffini, che ci introdurrà in un breve viaggio tra vini naturali-biologici-biodinamici, in linea con le ricette che verranno realizzate durante il corso.

chef_martino_beria_corsi_cucina_vegan_treviso_cookiamo_web
_________

Martino Beria Chef e divulgatore di scienze e cultura della gastronomia vegan, ricerca nella cucina la giusta armonia tra sapore e ingredienti di qualità, nel rispetto del pianeta e di tutti gli esseri che ci vivono. Padovano, inizia a lavorare nelle cucine dei ristoranti all’età di 17 anni come aiuto cuoco. Studia Scienze e Cultura della Gastronomia e della Ristorazione all’Università degli Studi di Padova. Dopo aver lavorato in ristoranti e catering, comincia la sua attività come chef mediatico lavorando per siti di cucina e come foodphotographer. Nel 2013, fonda con Antonia Mattiello, il portale lacucinavegetariana.it. Ad oggi tiene corsi di cucina per amatori ed operatori del settore, fa formazione negli istituti alberghieri, collabora mensilmente con le riviste Vegetariana e Vegan Life, di cui è lo chef ufficiale, e lavora come consulente per aziende e strutture ricettive. Nel 2015 esce con il libro di ricette vegan scritto a quattro mani (Martino Beria e Antonia Mattiello) Vegano Gourmand, edito da Gribaudo-Feltrinelli.

QUANDO: inizio corso 21 aprile, 28 aprile, 5 maggio, 19 maggio 2016, dalle 20.00 alle 22.30 (sempre di giovedì).

DOVE: In OFFICINA, lo spazio ad alto tasso creativo in Via Fontane 87/A, Villorba (Treviso). A due passi da Viale della Repubblica e dal Teatro del Pane.

COSTI: intero corso di 4 appuntamenti 240 € 190 €, singola lezione 60.

INFO E ISCRIZIONI: COOKiamo Cooking School: fino ad esaurimento posti (minimo 12 – max 18 partecipanti). La prenotazione è obbligatoria.  Giorgia  347.9780123   cookiamo.scrivimi@gmail.com

Schermata 2016-03-02 a 13.03.08

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...