CORSO DI CUCINA GIAPPONESE con Chef Miki Hiura

L’8 novembre inizia il nuovo Corso di Cucina per gli appassionati del Giappone, condotto dalla cuoca Miki HiuraChef Miki è cresciuta a Tokyo ma ormai è naturalizzata italiana. Ha una lunga esperienza come chef di prestigiosi ristoranti giapponesi ed è ora occupata nella divulgazione della cultura gastronomica del Sol Levante, in particolare della cucina tradizionale giapponese Kaiseki.

Il corso si sviluppa in quattro appuntamenti serali (frequentabili anche singolarmente) dedicati all’Arte del Sushi, al panino al vapore Bao, al Menù quotidiano giapponese, alla famosa zuppa di Ramen. Un modo per avvicinarci alla bellezza, alla diversità, ai sapori, ai colori e alle geometrie di questa affascinante cultura.

Ecco il dettaglio delle quattro serate:

L’ARTE DEL SUSHI  martedì 8 novembre, alle 20

Un appuntamento dedicato al mondo del Sushi guidato dalla cuoca di Tokyo Miki Hiura. Impareremo a preparare Hosomaki, Uramaki, Temaki, Sashimi e le deliziose palline di Nighiri. Capiremo che tipo di riso utilizzare, come cuocerlo e trattarlo nel modo corretto, come usare lo stuoino per creare i rolls, quali salse abbinare, come lavorare il pesce per il Sushi e tagliarlo finemente per il Sashimi. Nell’Arte del Sushi la varietà del piatto nasce dalla scelta di ripieni e guarnizioni, di condimenti e nel modo in cui vengono combinati. Ci sorprenderemo a scoprire come, a parità di ingredienti, il loro differente assemblamento può dare vita a effetti di gusto totalmente diversi.

BAO, IL PANINO AL VAPORE  giovedì 24 novembre, alle 20

Torna a COOKiamo una lezione sui soffici panini al vapore Bao! Famosi per il loro aspetto candido, che si ottiene proprio grazie alla cottura al vapore, e per l’estrema morbidezza, i Bao sono diffusi in Giappone e un po’ in tutta l’Asia. Con la cuoca giapponese Miki Hiura impareremo a preparare l’impasto corretto per una riuscita ottimale dei panini, a cuocere al vapore i nostri buns e a creare due gustosissimi ripieni che vi conquisteranno: uno con la polpetta di gamberi in salsa chili, l’altro in agrodolce con pancetta caramellata (lo stellare Kakuni). Per gli appassionati di japan street food, un incontro da non perdere!

UN MENU’ QUOTIDIANO GIAPPONESE: KATSUDON TEISYOKU  martedì 6 dicembre, alle 20

Cosa mangiano i giapponesi nel loro quotidiano? Tanto per cominciare, non può mai mancare nelle loro tavole la Zuppa di Miso. Da consumare tutti i giorni, è un vero concentrato di salute ricco di vitamine, enzimi e fermenti lattici vivi, con elevate proprietà digestive e detox, perfetto per essere consumato a inizio pasto. Passeremo poi alla preparazione delle gustose carote marinate Ninjin Namuru e al piatto forte: il Katsudon. Se “don” letteralmente significa “scodella” e “donburi” consiste in un piatto unico a base di riso cui si accompagnano carne, pesce, uova e/o verdure, il Katsudon è uno dei donburi più irresistibili, perché costituito principalmente da riso e da una croccante cotoletta impanata col panko in salsa agrodolce. Lezione unica per i japan addicted!

RAMEN  giovedì 15 dicembre, alle 20

Apprenderemo i segreti per preparare un’ottimo Ramen, la tipica zuppa giapponese a base di carne, noodles, verdure e uova, ricca di aromi tipici orientali, che sta spopolando in mezzo globo. La pietanza coi famosi tagliolini di frumento in brodo, di fatto un pasto completo, perfetto nel periodo invernale, sembra in apparenza semplice da realizzare, ma per ottenere un sapore autentico è richiesta una particolare modalità di preparazione. Durante la lezione impareremo i trucchi di Chef Miki Hiura per realizzare la sua versione di Shoyu Ramen. Vedremo quali sono i passaggi per realizzare il brodo perfetto, l’arrosto di maiale Chasyu, e le uova marinate Nitamago, immancabili per un Ramen di tutto rispetto!

**********

Chef Miki Hiura

MIKI HIURA  originaria di Tokyo, si laurea in Scienze Alimentari all’Università di Tokyo Kasei Gakuin. Affiancandosi ad un severissimo maestro, studia per diversi anni la cucina tradizionale giapponese Kaiseki. Esperienza formativa che le permetterà di affinare le sue doti culinarie e cogliere i segreti della gastronomia nipponica tipica. Nel 2001, affascinata dal cibo e dalla cultura alimentare italiana, si trasferisce in Veneto e presta servizio, prima come aiuto cuoco e poi come Chef capocuoco e responsabile della cucina, in diversi ristoranti giapponesi del padovano.

**********

QUANDO: inizio corso Martedì 8 Novembre, seguono Giovedì 24 Novembre, Martedì 6 Dicembre, Giovedì 15 Dicembre 2022. Dalle 20 alle 22.30 / 23 max

DOVE: TANALIBERATUTTI, la nuova sede di COOKiamo (a partire da ottobre 2022) in Corte San Francesco, Viale Burchiellati 12, Treviso (siamo nella corte interna appena dopo la farmacia Testa D’Oro, davanti al mega parcheggio di Piazzale Burchiellati, per cui potrete parcheggiare praticamente davanti 🙂 )

COSTO: 55€ la singola lezione, 190 € l’intero corso in quattro appuntamenti

INFO E ISCRIZIONI: COOKiamo – HAT Studio: la prenotazione è obbligatoria, le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti (max 24 persone). Giorgia 347.9780123  cookiamo.scrivimi@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...